13 marzo 2013

VLC? Seee, cor ciufolo.

Dovevo estrarre un brano dal DVD di Rocky Horror Picture Show, per far contenta mia figlia senza che lei rovinasse il DVD. Uno, giustamente, pensa: ah bene VLC fa anche questo.

Col cavolo. Almeno sul mio portatile con winskif icspì non lo faceva. O lo faceva ma solo senz'audio. E siccome sono in casa con l'influenza (periodo sfigato questo: prima la varicella della bimba, poi non faccio nemmeno in tempo a tornare al lavoro che devo rimettermi io a letto con l'influenza, poi se la prendono pure il consorte e la bimba), difficilmente potevo riprovare sul desktop gentoo che ho in ufficio.

Per fortuna che Mplayer ed avidemux ci sono sia per winskif che per linux.

Prima si fa il dump brutale del DVD con Mplayer, usando il comando "mplayer -dumpstream dvdnav://1 -nocache -dvd-device d: -dumpfile dvdout.mpg"

Occhio che:

  1. ci metterà un pò di tempo
  2. il computer non deve andare in sleep o standby prima che quello abbia finito
  3. non fatelo su una partizione FAT/VFAT perché potrebbe superare allegramente i 2Gb

Aprite poi il dump con Avidemux. Abbiate pazienza la prima volta che lo apre, deve indicizzarlo per permettervi di muovervi frame-by-frame avanti o indietro.

Dal menù di avidemux scegliete "Audio" poi "Select track". Nella finestrella di dialogo selezionate la traccia audio che pensate sia quella giusta. Ascoltate (se vi è possibile) per sapere se ci avevate inzertato con l'audio. Se no, riprovate con un'altra traccia audio.

Posizionatevi all'inizio del brano che volete estrarre e o premete il pulsante con la "A" su sfondo rosso, oppure dal menù scegliete "Edit" poi "Set Marker A". Entrambi imposteranno l'inizio della selezione. Poi cercate la posizione dove volete che finisca l'estrazione e pigiate il pulsante con la "B" su sfondo bianco o scegliete "Set Marker B".

Lasciate "Video Output" e "Audio Output" su "copy", impostate "Output Format" su "Mpeg PS Muxer (ff)" e da "File" scegliete "Save" (Ctrl+S) e salvate il pezzetto come mpg. In questo modo non dovete fare nessunissima conversione e la qualità rimane quella di un DVD.

Aspettate a uscire da avidemux. Controllate, aprendolo con SMPlayer o VLC, che il brano estratto sia apposto. Perché? Se uscite da avidemux prima di controllare e qualcosa poi non va, quando riaprite il tutto, avidemux col cazzo che si ricorda la "selezione" e dovrete rifare daccapo la manfrina :p

Queste istruzioni dovrebbero funzionare sia su winskif icspì che su linux, anche se sotto winskif al posto di "mplayer" vi toccherà sicuramente di inserire la path completa dell'eseguibile mplayer.exe.

Non garantisco un cazzo per quel che riguarda MacOsX, ovviamente. Sono cazzi vostri. Non rompetemi le scatole. Non ho un cazzo di mac. Se non vi aggrada, regalatemene uno voi. Altrimenti zitti e muti, grazie. :)

Un riferimento utile, per mplayer, è: http://en.wikibooks.org/wiki/Mplayer. Avidemux invece lo trovate a http://www.avidemux.org

Sì. Lo so. Faccacare come articoletto "how to", ma spero si capisca e che serva a qualcosa anche a voi. Almeno evito di rifare tutto daccapo tra enne mesi, quando mi sarò dimenticata come si fa.

7 commenti:

  1. Molto interessante, grazie mille

    RispondiElimina
  2. Salve,CyberDeaf :)

    Ho letto che cestina i commenti «ritardatari» ma non importa: questo è soltanto per farle notare che il limite-lunghezza per il filesystem FAT32 (citare i defunti FAT e VFAT provoca confusione, anche se in effetti rievoca gioie&dolori dal sapore retrò) non è di 2GiB bensì di 4GiB. I 2GiB sono il limite per i DVD (ISO).

    Saluti di Stima e Cordialità,
    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "moderazione" != "cestinazione"

      Grazie per la precisazione sui 2G. :)

      Elimina
    2. Sì ho sbagliato: soltanto dopo averlo scritto (e neanche come si dovrebbe) mi sono accorto d'essere in modalità dummies (causa cellofono).

      L'importante è che sia servito :)

      Morbido

      Elimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)