22 maggio 2012

Chiavetta USB != Backup

Qualche giorno fa viene da me $Utonto_decente (quello con abbastanza senso dell'umorismo), con una faccia un po'... "così".

"Cosa c'è?"

"Lo sai che ti voglio bene?"

"Sono monogama. MOLTO monogama. Vieni al sodo."

"Pure io sono monogamo, ma ti vogliobenelostesso lo sai"

"Piantala con queste manfrine. Cosa cazzo hai combinato stavolta?"

Finalmente mi porge il succo del suo problema. Una chiavetta USB. E dice che dentro ci sono qualcosa come 15 anni della sua carriera lavorativa. E che ieri nessuno dei suoi computer la vedeva più. E che forse io, usando linux, potevo recuperarla. E che l'ultimo backup che aveva fatto risaliva alla fine di Aprile. E... blablabla... yadda badda... bla bla la rava, la fava, eccetera...

"Fammi capire, non solo usavi questa chiavetta USB come backup principale, ma ci lavoravi anche sopra, direttamente?"

"Esatto."

"E non ti è mai venuto in mente che era più sicuro e più veloce copiare i documenti sul computer PRIMA di lavorarci su?"

"No"

Anche se avevo mangiato, la mia neointolleranza al lattosio mi aveva reso ancora più intollerante nei confronti del $mondo_utonto_intero, quindi ho proceduto a fargli una ramanzina non proprio breve sul concetto di usare una cazzo di chiavetta USB come unico backup completo, intanto che procedevo a fare le verifiche e le diagnosi del caso.

Insomma (per farla breve) gli si è fritta la circuiteria di gestione della chiavetta USB. Gli ho detto che gli serviva (se aveva abbastanza soldi, cosa di cui dubito) una ditta specializzata nel data recovery o, in extrema ratio, un mago del saldatore che conosce bene le caratteristiche fisiche delle chiavette usb e un'altra chiavetta USB dello stesso tipo della sua, per scambiare le circuiterie e riaccedere così ai dati memorizzati.

E gli ho detto che:

  1. La chiavetta USB non è un backup affidabile, semmai è l'erede del defunto floppy disk
  2. Usasse i DVD per archiviare tutti i documenti "definitivi" e un hard disk esterno per quelli "in corso".
  3. Imparasse a smontare correttamente quella cazzo di chiavetta USB o almeno, se il computer non glie la vuole smontare, a spegnere il computer prima di staccare fisicamente la chiavetta USB.
  4. La prossima volta che viene da me facendomi tutte queste manfrine, gli frullo la chiavetta USB dalla finestra.

Speriamo che passino altri 15 anni prima che torni con lo stesso problema.

5 commenti:

  1. > Speriamo che passino altri 15 anni prima che torni con lo stesso problema.

    Ottimista :)

    RispondiElimina
  2. "quindi ho proceduto a fargli una ramanzina non proprio breve"....

    Tempo perso, la maternità ti ha fatto diventare troppo mamma buona. :-)

    Quanche anno fa lo avresti scuoiato vivo, salato ed esposto al sole. ;-)

    RispondiElimina
  3. > Quanche anno fa lo avresti scuoiato vivo, salato ed esposto al sole. :-)

    Tranquillo, si sta già punendo da solo nel punto debole del 99% degli utonti: il proprio portafogli :)

    Essì, dopo infiniti controlli della chievetta usb da parte di un suo amico in Telecom (che spero gli abbia fatto la mia stessa ramanzina), si sono decisi finalmente a mandarla ad una ditta anglosassone specializzata nel data recovery. Ora non ricordo il prezzo, ma di certo basso non era ;)

    RispondiElimina
  4. Un utonto che fa il backup è già un miracolo (di solito non lo fanno proprio), non pretenderai mica che lo faccia anche su un supporto adeguato?

    Comunque, mi lascia perplesso l'idea di fare i backup su dvd: personalmente, ho visto molti più dati andare distrutti per colpa di cd o dvd di cattiva qualità che dopo un po' diventavano illeggibili, piuttosto che per colpa di chiavette con circuiti fuori uso.

    RispondiElimina
  5. > mi lascia perplesso l'idea di fare i backup su dvd

    E dove vuoi che li faccia? Nelle nuvolette? Su nastro? Qui, grazie anche ai millemila tagli effettuati dai vari "governi", l'unico nastro che abbiamo è quello adesivo.

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)