2 ottobre 2009

Xorg e il "module mismatch"

Se putacaso aggiornaste xorg e, nell'avviarlo con startx, non vi funzionasse ((chiaramente, se NON fungono tastiera e mouse, vi tocca di riavviare MOLTO brutalmente il pc...)) qualcosa (video, mouse o tastiera)... beh, andate a guardare nel log con qualcosa tipo less /var/log/Xorg.0.log | grep \(EE\).

Se vedete delle righe tipo Failed to load module "kbd" (module requirement mismatch, 0), vuol dire che dovete ricompilare i vari drivers in modo che si "aggancino" alla nuova versione di xorg.

Per fare presto potete usare questo: nohup emerge -1v `qlist -C -I x11-drivers/*` &
Qlist ((si trova dentro portage-utilities...)) elenca tutti i drivers x x11 installati e i backticks lo "passano" a emerge. Io uso nohup per sparare il tutto in background e fare altre cose, poi guardo il risultato in nohup.out. Se non vi fidate, date prima un emerge -1av ecc. ecc. (non da dentro nohup!) per vedere cosa verrà ricompilato.

Una volta finito di ricompilare, riprovate a far ripartire X. Se tutto rifunge, ottimo. Se continua a non funzicare un bel niente, potreste provare a inserire come extrema ratio in cima a /etc/X11/xorg.conf queste righine:
Section "ServerFlags"
Option "IgnoreABI" "True"
EndSection


Chiaramente, non avendo io provato di prima mano quest'ultima soluzione, non garantisco un bel niente di niente. L'ho solo trovata in un forum di gentoo.

Se la "extrema ratio" di cui sopra non vi convince ancora, potreste provare a ripetere il comando precedente, sostituendo "x11-drivers" con "x11-libs" e/o "x11-proto".

2 commenti:

  1. Ciao Barbara! Ho appena trovato questo blog e mi è capitato di leggere la faccenda di tuo cugino che ti scrive messaggi personali stile SMS sul blog. Ho letto che questa cosa ti fa alterare, allora ho deciso di farti alterare anche un po' io. Nel senso che ti scrivo qui un messaggio personale. Non te lo scrivo come tuo cugino perchè io gli SMS li scrivo come parlo e poi pure io sono anzianotta e non ne sono proprio capace. Comunque... passiamo al messaggio personale (che avrei potuto scriverti in e-mail):

    CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!

    :DDDDD

    Ecco, adesso puoi anche alterarti e cancellare che tanto lo sai che non mi offendo. Però, se qualche volta vuoi passare dove sai tu... pure a me manchi.
    :****

    RispondiElimina
  2. ...e io invece, per farti dispetto, rendo pubblico questo tuo commento!!!! ahahahahahah! >:)

    Comunque, don't worry: appena posso, passerò di là che probabilmente ho un sacco di cose da raccontare... quando sarà il momento :)

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)