22 ottobre 2009

wacom e winskif...

Premessa: ho un portatile con su winskif icspì ((i millemila "utonti" che mi visitano usando winskif esultino poco... l'ho comprato senza sistema operativo e poi mi son preso il cd-rom di winicspì home a parte. Tutto questo solo per lo scopo esplicito e dichiarato di usarlo per giocare. Per lavorare, preferisco ancora usare Gentoo, grazie tante.)) che deve diventare dual-bootabile.

Il che, per me, vuol dire che devo fare una copia di backup della partizione con su winskif prima di procedere all'installazione di gentoo nell'altra partizione, con relativi smandruppamenti nel file di boot di winskif. Ciò implica prima di tutto l'installare le varie cose che mi "servono" sotto winskif.


Una di queste era il driver per la tavoletta Wacom (una Graphire4 usb). E qui scopro che, per motivi reconditi, alla Wacom ((a cui infatti dedico il tag "cretini" di questo post)) hanno deciso che non era più il caso di proporre curve di pressione personalizzabili a cani e porci. A me questo mi è garbato poco.

Il driver attuale, così come è stato concepito, non serve a un cazzo, non dà nemmeno una sensazione visivamente percettibile delle variazioni di pressione deliberate della penna. Tanto varrebbe disegnare con la trackpad. Bleargh.

E visto che io la graphire4 la uso anche per disegnare, direi che la Wacom (se si abbassa a leggere questo blog) dovrebbe fare rapidamente marcia indietro e rendere nuovamente disponibili su tutti i modelli le curve di pressione personalizzabili.

Nel frattempo però, visto che il driver per linux (linuxwacom) funziona meglio ma purtroppo non è disponibile x winicspì, mi son messa a cercare su internet per vedere se qualcuno aveva le mie stesse fisime in merito.

E ho trovato questo: [download id="6" format="2"]

A me funge. A voi, non saprei. I macchisti possono studiarsi il codice sorgente per adattarlo a Mac OsX.

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)