30 ottobre 2009

Uhm ma 'sto winskif 7...

...me ricorda quarcosa...

In questi giorni ho avuto occasione di sbirciare lo schermo (anzi gli schermi) di un giovane borsista che lavorava con un portatilino con su winskif 7.

E, da quel che ho sbircicchiato, non posso fare a meno di pensare che stavolta quelli di Redmond si siano ispirati a KDE4 in qualche misura. Peraltro non mi sono MAI trovata a mio agio con KDE.

Il bello è che, ieri, mentre lo osservavo pilotare con DUE mouse (uno per mano, ovviamente) il portatilino e un altro pc con su winskificspì (cercava di convincere quest'ultimo a installare qualcosa tipo "vis*al stud*o c++"), al mio "Eh, a me il mouse non serve neanche" il giovinotto se n'è uscito con un "Lavori da linea di comando??? Ma è DIFFICILISSIMO!!!".

Avrei tanto voluto uscire dalla stanza e andare in qualche luogo deserto a ridere irrefrenabilmente in santa pace :)

8 commenti:

  1. Premesso che per le cose che mi tocca fare più spesso su windows, anch'io posso non usare il mouse (anzi, spesso non lo uso, CTRL+ESC per il menù e poi via di tasti cursore), un sacco di gente microsoft si è illuminata d'immenso quando microsoft ha fatto uscire la powershell...

    RispondiElimina
  2. @ Palin : la power shell sarà anche una bella cosa, solo mi chiedo perché non potessero insistere ancora un po' con VBS... in 10 anni siamo passati da BATCH a VBS e ora Power Shell, che sta sicuro in un futuro non molto lontano diventerà il nuovo linguaggio di scripting per antonomasia in OS Microsoft, anche Workstation/Home.

    @ cyberdeaf : la GUI di 7 è identica a Vista. Forse l'aveva personalizzata, o forse non avevi mai visto Vista? :D

    RispondiElimina
  3. @Massimo non so come mai, ma la barra di seven e quella di vista sono "leggermente" differenti... o forse sono io che me le vedo differenti?
    Per il menù principale è cambiato lo stesso da vista... molto più di quello che sembra ad un primo sguardo, almeno a me che lo uso abbastanza da abbastanza... prima che uscisse da un po' e non è la RC fidati...

    RispondiElimina
  4. @massimo: Vista l'ho visto su uno dei portatili del mio ragazzo (il quale ovviamente mi ha negato l'accesso ad esso, temendo per l'incolumità del portatile...). E' possibile che io avessi semplicemente visto un win7 con un tema diverso da quello "standard". Rimane comunque la sensazione di un scopiazzamento di KDE4.

    Considerate che la mia maleducazione cronica non arriva fino al punto di mettermi alle spalle del giovinotto e guardare da vicino lo schermo :)

    RispondiElimina
  5. @Massimo
    VBS è complicatissimo da usare per fare le cose più semplici... hai provato a fare una connessione ssh da vbs? in powershell si fa in cinque minuti... certo era meglio dei batch .cmd

    RispondiElimina
  6. Devo dire che Vista l'ho dismesso da quasi 2 anni, troppo lento e capitava, seppure abbastanza raramente, che di tanto in tanto mi freezasse il notebook.
    Seven l'ho usato fino a poco tempo fa, ora ho cambiato portatile che aveva già XP e ormai aspetto l'upgrade gratuito a Seven, ma che non siano uguali d'accordo, certo è che non sono nemmeno così diversi.
    Tuttavia la somiglianza con KDE è abbastanza palese, sia per 7 che per Vista.

    @Palin: appunto, e decidersi a inventare un linguaggio di scripting che possa reggere per più di una manciata d'anni? :D

    RispondiElimina
  7. Oppure accettare che ce ne siano già di ottimi nel mondo FOSS e usare quelli? :D

    RispondiElimina
  8. lass perd. puoi tagliargli una mano, puoi, staccargli la tastiera, puoi amputargli una gamba, ma a un winXuzer non togliere il mouse (vale anche per gli appliani). E' una battaglia persa. E' perdersi nel deserto e sperare di campare. Nada, Niet, No. Nun esiste. Per il globo, il mouse e' lo strumento principe del computer, senza non si vive, non si mangia, non si tr....a. Fermo poi scoprire che winz 2008 ha una riga di comando da paura, come peraltro MacOs..... ma che vuoi, se uno e' cerebroleso.
    Finale: quanta gente, secondo te, sa' che il 90% dei comandi di WinX sono replicati con sequenze di tastiera?

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)