28 settembre 2009

Avvisare PRIMA, no eh?

Successo qualche settimana fa...

Nuova sede (e siamo a 5, solo a Roma...), nuovo traslochino, nuovi indirizzi IP... Chiaramente io, non essendo tra i traslocandi, me ne interesso solo in misura minima ma proprio minima davvero (in parole povere, me ne strasbatto allegramente).

Poi, un giorno, mi arriva una email da questo tipo qui che mi dice che anche il "suo" server ha traslocato, cambiando quindi indirizzo IP... e mi chiede se per cortesia posso aggiornare l'accesso al server MySQL per permettere al suo di smetterla di "lagnarsi" perché non si collegava al database... (Dando ovviamente il messaggino di errore non proprio  "professionale" di cui dicevo prima)

Se me lo chiedevano PRIMA (tipo un giorno o due PRIMA che traslocassero) magari smadonnavo di meno a cercare di ricordarmi dove devo metter mano, a parte che il preavviso mi avrebbe permesso di coordinarmi con $altro_collega ed eventualmente informarmi sulla presenza di firewall (e delle relative regole...) a monte della LAN dove dovevano traslocare...

Se poi, nonostante avessi aggiornato "on the fly" i vari files coinvolti, come anche i dati dell'utenza mysql di sola lettura, riavviato più e più volte i vari servizi coinvolti, il tuo server continuasse a non collegarsi al database, non è che tu, caro il mio tizio, mi "aiuti" moltissimo riempiendomi i log di tentativi falliti di pingare/traceroutare il MIO server (il cui firewall era configurato per sfanculare appunto pings e traceroute), quando magari bastava andare col browser sul sito web e controllare una delle pagine "dinamiche".

Ed è oro che cola se sono riuscito a far ri-funzionare il tutto nel giro di tre ore e a convincere il tizio a cambiare il messaggio in "Non mi collego al dannato database"...

MA PERCHÉ NON AVVISATE PRIMA DI QUESTE COSE? PENSATE CHE CI DIVERTIAMO A FARE TUTTO ALL'ULTIMO MINUTO?

Mah.

2 commenti:

  1. Dovresti saperlo che l'informazione utile arriva sempre fuori tempo limite... per questo quando possibile documento qualsiasi cosa, anche come si allacciano le fascette per i cavi di rete :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione...

    Ma il fatto è che, anche se documentassi pure le cose più semplici e banali, quando vien su il bisogno di usarla, la documentazione necessaria fa spesso e volentieri come i romulani in Star Trek. :)

    (Ovvero va a nascondersi)

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)