11 marzo 2009

Troppo buono...

Dovevano installare nell'altra sede un'antenna per il collegamento hiperlan (in breve, una specie di fratello maggiore del wireless e del wimax) per poter dismettere l'adsl schifoserrima.

Dicono che vengono il giorno tale alle ore tali, io ovviamente quel giorno ero malata e non potevo essere presente.

Infatti $collega_troppo_buono era l'unico dei "tennici" che potesse essere presente.

Passa il tempo, non ci giungono notizie di nessun genere. E le lamentele sulla lentezza del collegamento continuano. Va be', qui ho sbagliato io che dovevo chiedere un rendiconto via email e non l'ho fatto... Alla fin fine mi scoccio e vado a cercare $collega_troppo_buono e chiedo "Ma 'sta cazzo di antenna? Funge o no?".

"Ma veramente sono venuti solo per un sopralluogo per vedere se il luogo che avevamo scelto andava bene o no per montarci su l'antenna... hanno detto che ok va bene, e se ne sono andati via"

(... dirlo subito no?)

"Ok, capito. Quando tornano per montarla per davvero, 'sta cacchio di antenna?"

"Eh non so, hanno detto che avrebbero richiamato LORO"

"Beh, sollecitali tu, no?"

"Eh, non posso... gli ho dato il mio numero e basta."

(faceva brutto chiedergli in cambio il loro, si vede)

"Ma $ingegnere_sede_piazza_statista_assassinato lo sa?"

"Sì sì, glie l'ho detto al telefono e aveva detto che andava bene così"

(certo che andava bene, non erano loro due a soffrire per l'impossibilità di fare videoconferenze decenti con colleghi d'oltreconfine...)

Il bello è che qualche giorno dopo questa conversazione, a causa di alcuni lavori in corso nell'edificio, l'impianto telefonico è saltato e quindi non possono ne' fare ne' ricevere telefonate. Mo' vojo sta' a vede' che fa $collega_troppo_buono che attende ancora che lo chiamino...

2 commenti:

  1. "collegamento hiperlan (in breve, una specie di fratello maggiore del wireless e del wimax)"
    Dal poco che so io l'hyperlan (802.11a) è trasmettere dati alla frequenza di 5 GHz (invece che 2.4 GHz) e usare le stesse modulazioni del 802.11g.
    Un gemello dizigote del wireless, e comunque minore del wimax.

    RispondiElimina
  2. Grazie a claudio per la precisazione :-)

    In realtà, quando dicevo "fratello maggiore del wifi e del wimax" mi riferivo sia alle distanze coperte, sia alla disponibilità di banda effettiva...

    Il wimax viene usato principalmente in condivisione con altri utenti, mentre il collegamento hiperlan che vorremmo stabilire noi è del tipo punto-punto: ci costa meno, nel complesso, rispetto a una CDN o ad una ADSL, visto che pagheremmo solamente l'installazione dell'antenna una tantum, mentre la manutenzione sarebbe "interna" (il che non è che mi rassicuri del tutto, conoscendo il CED del C*R, ahahahah)

    X i curiosi e i pignoli:
    http://it.wikipedia.org/wiki/HIPERLAN
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi
    http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)