4 marzo 2009

Gentoo: "shared-mime-info" vi introia Gnome?

Se sei qui è perché avrai:

  1. aggiornato x11-misc/shared-mime-info ((If you don't know italian and Google redirected you here... I'm sorry, but life's a bitch.)) dalla 0.30 a versioni successive, tipo la 0.51...

  2. ...poi, allo startx, hai trovato il desktop di Gnome pieno di "nomeprogramma.desktop", ((penso succeda agli utenti che si sono reimpostati di loro sponte le applicazioni con cui aprire determinati tipi di file.))

  3. e tutti i files che avevi salvato sulla scrivania hanno perso le icone "giuste", mostrando l'icona dei files di testo...


...vero?

Ok, calmati. Quando hai finito di tormentare i vari santi cattolici continua a leggere.

Hai cercato di fare update-mime-database -V /usr/share/mime come root, poi hai provato a fare altrettanto da user con ~/.local/share/mime?

Il desktop continua a non tornare al suo posto?

Magari ti sei convinto che è colpa di shared-mime-info che è "balzata" dalla 0.30 alla 0.51 senza troppi convenevoli? Possibile.

Hai fatto il classico downgrade (cioè echo ">=x11-misc/shared-mime-info-0.51" >> /etc/portage/package.mask prima di dare emerge -uavDN1 shared-mime-info)?

Ancora non riesci a riavere il tuo beneamato desktop così come lo avevi impostato tu?

Beh, prova a fare emerge -v1 gnome-vfs ((A me ha funto sia col downgrade di shared-mime-info, sia con la 0.51.))

Magari ti risolve il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)