31 ottobre 2008

Mysql... aaarrrgghhh

Hai in mano un cognome e un id numerico.

Devi fare due pagine diverse.

Una con i records che hanno il cognome (in colonna A) e l'id numerico in UNA delle 7 colonne (1,...,7). Facile. Infatti funge.

Un'altra con i records che contengono il cognome (in colonna A) ma NON contengano l'id numerico in NESSUNA delle 7 colonne... Facile???

Cor cazzo. Molto cor cazzo.

Se avete proposte che NON siano del genere "select * from $table where `columnA` like '%$cognome%' AND (`col1` not like '%$id%' AND [...] AND `col7` not like '%$id%')", lieta di ascoltarle.

Ho già provato con "!=", "<>", e anche pure con "<=>", ma senza molto successo...

Update: Ho risolto con una query del tipo "select * from $table where `columnA` like '%$cognome%' AND (`col1` != '$id' OR `col1` IS NULL) AND [...] AND (`col7` !='$id' OR `col7` IS NULL)".

Bastava dormirci su un po' sopra...

10 commenti:

  1. Ciao Barbara ... ma tutti gli errori relativi al db o alla sua connessione con WP come son successi? (giusto per saltare al momento giusto il buco in mezzo al sentiero e non finirci dentro come un pero cotto).

    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Eh, ancora non si sa di preciso. In sintesi non ci posso fare un cazzo e sto ancora aspettando di avere una risposta/spiegazione da quelli di 110Mb.com

    110Mb.com fornisce ai suoi utenti 10 macchine distinte in hosting (6 in olanda, 3 in america ed uno in canada) assegnando ai nuovi utenti l'ultima macchina finche' non raggiunge un numero adeguato di utenti, poi ne pigliano un'altra.

    Chiaramente, con questi presupposti, ognuna di queste macchine acquisisce prima o poi una sua "personalità" :)

    A me è capitata quella "capricciosa" che ogni tanto decide di mandare il demone MySQL a prendere il caffè. :p

    RispondiElimina
  3. Suvvia Barbare siete solo in 72 hostati su quel server, e il carico di quel povero server negli states sarà abbastanza basso :LOL

    Tuttavia se ci sono 'intermittent failures' manco po' cacchio la gente si metterà a debuggare ciò che killa MySQLd ... rilassati fai un respiro profondo: tu e chi altri su quel server utilizza MySQL dovete solo sperare che al povero pirla di sysadmin quel momento che lancerà il demone gli uscirà un bel 'niet' e allora si procederà alla reistallazione, agli upgrade su server di quella caratura ci credo poco, ed in genere quel genere di casini non lo risolvono, percui fai una bella bambolina woodoo con il dolphin (o shark?) di mysql e spera di fare un kill di quelli 'seri'

    Buon martedì - da uno quasi (99,9% per essere ottimisti) ammalato

    RispondiElimina
  4. Tu come lo sai che siamo in 72 sul box14? :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara,

    basta un semplice reverse DNS sull'IP del tuo sito, che restituisce paro paro i siti hostati.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. @gabriele:
    beh, non so cosa hai usato tu ma, cerca prova e ricerca e riprova, ho trovato questo sito http://www.find-ip-address.org/reverse_lookup/ che dice che all'ip di questo blog ci sono circa... 790 siti diversi :) invece su un altro box un tantino più nuovo (il box15.110mb.com), sono a circa 770 siti :)

    In ogni caso, il mio sospetto è che i risultati dati da questa pagina non siano proprio esattamente completi e che il numero di siti hostati su ogni macchina sia un po' più alto. :p

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara

    ... ho fatto un veloce ping su

    www.cyberdeaf.org
    cyberdeaf.org
    blog.cyberdeaf.org

    e restituiscono 3 IP diversi ma che casinisti sono questi qua di MC-Link? Non era più sensato darti i domini di primo e secondo livello sullo stesso server?

    Comunque stasera indago, se ho scritto scemenze lasciami una riga per dirmi cosa ho ca$$ato prima delle 21 ... tnx a lot!

    Gabriele

    BTW: scusa per aver storpiato il nome l'altra sera, ma non esiste un qualcosa per editare il post?
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Oh Gabriele, ma ci siamo o ci famo? :)
    Io ti chiedo come tu hai fatto il reverse dns (visto che, come ti avevo detto prima, a me mi tornava tutt'altro risultato) e tu mi rispondi dicendomi che hai fatto un ping e vuoi sapere tutt'altra cosa? :)

    (tra ping, nslookup e cazzimazzi vari, fra un po' farai pure i traceroute e mi chiederai xke questo e xke quello, LOL)

    Per quel che riguarda quel che ti dicono i ping, Mclink non è piu' di tanto colpevole, x un motivo semplice:
    a) www.cyberdeaf.org è hostato da loro (ma non gestisce ne' mysql ne' php e non mi da' manco 1Gb di spazio...), Anche le mail da e per quel dominio sono in ambito mclink.
    b) blog.cyberdeaf.org e' hostato da 110mb.com, solo i puntatori DNS x quel dominio "partono" da mclink e da 110mb.com, dato che Mclink tra le varie cose che mi offre insieme all'ADSL casereccia, mi offre pure la possibilita' di crearmi da sola dei sottodominii assegnandogli degli IP (che e' quello che ho fatto con questo blog). Mi conveniva di piu' :)

    Ora spiegami tu come ti veniva fuori il "72 servers/dominii" :)

    P.S.: non puoi editare i tuoi commenti. E non credo tu voglia che io prenda la matita rossa e mi metta a correggere gli erori ortograffici dei commenti altrui? :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara

    inizio dal fondo: non è che voglio che tu (mi) corregga con la matita rossa tutti gli errori ortografici (per quello ci sarebbe già la morosa che lo fa di mestiere) ma mi spiaceva averti storpiato il nome lunedì sera.

    Dunque capito il giro del fumo http://blog.cyberdeaf.org rispone a 66.197.252.182 che ha hostati ben 801 siti (azzz...)

    Mi tornava strano il doppio / triplo IP.

    Il mio fornitore di informazioni a riguardo è
    http://www.myipneighbors.com/

    Fammi sapere se ti tornano i conti.

    72 siti è relativo a http://cyberdeaf.org che se lo apri casca nel vuoto (195.110.128.11)

    Mentre http://www.cyberdeaf.org (195.110.150.4) ha hostato 586 siti.

    That's all Barbara ... poi famme sape'

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Il sito che hai usato tu, a me non funge proprio: continua a dirmi che "Sorry, you have provided an invalid security code". Si vede che non gli sta simpatico il mio firefox.

    E' possibile che sia più attendibile di quello che ho usato io, và.

    E non ti preoccupare x gli errori di battitura.

    C'è di peggio, nel mondo :)

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)