9 settembre 2008

Upgrade veloce di wordpress...

È uscita la versione 2.6.2 di wordpress...

Installo il plugin "WP Automatic Upgrade". Lo attivo. Dice che è tutto a posto. (Col cacchio che lo è)

Mi ricordo di un trucchetto che avevo letto qualche giorno tempo fa, mentre mettevo su 'sto blog.

Provo a cercarlo. Non lo trovo. Allora vado a memoria. Pare funga.

(Disclaimer: visto che sono andata a memoria, non pendete dalle mie labbra e se qualcosa vi va storto son problemi vostri, non pensateci neanche a denunciarmi ché vi riderei in faccia e vi presenterei i due piccoli stronzilli infami che hanno iniziato a far causa a mio nonno e hanno insistito erede dopo erede...)

  1. Fate un backup completo di tutto il vostro wordpress (sempre, il come farlo lo lascio alla vostra intelligenza). Per il db, se non potete fare un dump sql da console o phpmyadmin, potete usare questo: "WB DB Backup"

  2. Segnatevi la versione attuale del vostro blog. Basta scrollare in fondo alla finestra della vostra schermata di gestione.

  3. Andate su: http://trac.wordpress.org/browser/tags e cliccate sul link contenente la versione a cui volete aggiornare, poi cliccate sul bottone "View changes".

  4. Nel campo "From" immettete dopo "tags/" il numero esatto della VOSTRA versione. Lasciate stare il "To:" e i vari "Revision:"

  5. Cliccate su "view changes". Vi comparirà un elenco dei file modificati nella nuova versione, rispetto a quella che avete. Se volete analizzare le differenze, fatelo pure. Se no, scrollate fino in fondo e cliccate su Zip Archive.

  6. Il file zip che avete appena downloadato conterrà solo quei files che sono stati effettivamente modificati. Penso sappiate cosa farci, no?


Poi se ho sbagliato qualcosa o se non sono stata abbastanza chiara, va be'... ditemelo pure senza paura. Al mattino presto non è che io sia del tutto lucida...

2 commenti:

  1. mmm mi fai pensare che devo ancora upgradare il mio blog da wp 2.0.1 all'ultimo solo che sono pigro... ma a frenare sono i problemi con il dump del DB solo che quando hanno upgradato il mysql server hanno fatto casini con le codifiche... se faccio il dump mi torna un file con tutti i caratteri accentati completamente sballati...

    Vorra dire che se avrò il tempo, l'upgrade lo faro alla cieca, o la va o la spacca.

    RispondiElimina
  2. Eh, ho paura che dovrai giocare un po' con iconv su una copia del tuo dump prima di ridarlo in pasto al DB

    http://gentoo-wiki.com/TIP_Convert_latin1_to_UTF-8_in_MySQL

    RispondiElimina

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)