24 ottobre 2007

Ma che si saranno fumati?

Ok, capita che ogni tanto, per motivi vari, devo usare solo la webmail fornitaci "di serie" dal CED centrale. E tratterebbesi di Horde. Dopo un po' di giorni che lo uso mi chiedo, in veste di "finta utonta"... Ma chi è stato? quelli del CED che lo hanno configurato così, o proprio chi lo ha scritto così???

Mi riferisco all'interfaccia utente. Solo a quella. Che se uno vuole cancellare un messaggio deve cliccare millemila volte.

Dopo che ha capito di non aver capito che senso abbia il fatto che, pigiando "delete", uno poi debba scegliere tra "hide deleted" e "purge deleted", e che comunque fatto ciò, i messaggi cancellati fanno solo finta di essere cancellati perché in realtà si sono solo spostati nella cartella "trash"...

Solo che, apparentemente, poi questa cartella non è mica che si svuota da sola quando ti scolleghi dal Horde... NO! Devi cliccare su "folders", checkare la casellina accanto alla cartellina "trash", poi scoprire che "purge folders" ed "empty folders" non sono mica sinonimi. E che solo "empty folders" te svuota davvero la maledetta cartellina.

Se poi, come me l'avevan impostato di default, hai anche un filtrino che piglia tutto lo [SPAM] e lo sposta nella cartellina "spam", scopri che anche il tasto "Empty spam" si limita a... SPOSTARE lo "spam" in "trash". E allora cazzo, modifico il filtro e butto lo spam direttamente dentro "trash" e amen.

E questo con horde impostato per l'inglese. Non voglio sapere ne' mi interessa sapere come siano stati tradotti i vari tasti/link/bottoncini in italiano. Mi sarebbe bastato che mettessero nel file di help un paragrafo in cui si scusano per tutto il giro di peppe che ci fanno fare, ma preferirebbero evitare di farsi rompere le palle dagli utonti veri che si son cancellati da soli per errore la mail importantissima dell'esimio clonedifabiopistellino che li ringraziava per l'accurata qualità di puliziatura dell'adipe posteriore suo e del mussino. >:)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)