5 luglio 2006

Sono perplessa

Nel senso che, dopo esser ritornata a Roma con una leggera abbronzatura e una altrettanto leggera scottatura, dopo aver risolto (poco fa) il problema dell'aggiornare il php sul server, ora sono un po' sul pensieroso...

Ho risolto in maniera elegantemente "servaggia" (ehm) l'aggiornamento del php aggiornando anche pure mysql, dopo aver avuto problemi col rpm che protestava per il modulo perl DBD::MySQL, a botte di service mysqld stop, rpm -Uvh blablabla, bestemmie contro il suddetto modulo Perl, rpm -e, aribestemmie, rpm -e servaggio, rpm -ivh, altre bestemmie, yum --download-only, cp /var/cache/eccecc ./perl-DeStaCippa-MySQL.rpm, infilato quest'ultimo nella lunga lista di rpms da ridare in pasto a rpm -ivh (con le ditina incrociate) ...controllo finale, test finale col browser ecc ecc, vero che dovrei poi verificare più a fondo poi le VERE differenze tra i files di configurazione vecchi e nuovi, ma è tardi e son abbastanza scoglionata contro il concetto del RPM in generale e la fissa per le dipendenze incrociate e controincrociate

Quel che mi lascia pensierosa è l'idea che (con MOLTISSIME probabilità) dovrei migrare il server ad un'altra distro entro la fine dell'anno. Ma passare da una RH9 a ... boh? qualcosa di gratuito, facilmente manutenibile ed upgradabile che non sia una Fedora non è mica una scelta facile e neanche tanto immediata. Quasi quasi debianizzerei sia il server che la macchina di test. Che tanto recenti recenti non sono, come hardware. Sono l'inevitabile downtime e la necessità di usare la macchina di test come server di emergenza che non mi entusiasmano granché.

La verità è che non mi entusiasma l'idea di aver questo genere di cose in estate. Perchè so che c'è di meglio da fare che tirar tardi in ufficio a litigare con due computer. :-)

...

...spero almeno che, quando ci rivedremo, mi porti il mirto da dove lo hanno spedito i suoi di datori di lavoro :-D

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)