4 luglio 2005

Ora leggere prima di rispondere fa proprio schifo?

Antefatto:

Prima di partire per la mia settimana di ferie, avevo fatto quattro cose:

  1. Testato cavo e UPS

  2. Cambiato le password al server e comunicato quelle nuove a $collega00 x i casi urgenti.

  3. Reset globale di certe password inutili in un database

  4. Invio di email in $mail_a_tutti in cui spiegavo i punti 2 e 3.


La email che avevo inviato mi pareva fosse stata abbastanza chiara e secca:
"Gentilissimi e stimatissimi $utonti, visto che sto via una settimana e che tornerò il 4 luglio, onde evitare che andiate a scocciare inutilmente $collega00 per cose non necessarie, vi avviso che TUTTI i $record presenti nel database ora hanno TUTTE la seguente password: $password_che_non_serve_a_un_cazzo"


Ma a quanto pare c'è sempre qualche utonto che proprio non vorrà capire... (E sono certa che esista una formula matematica che lo confermerà!)

E in effetti, appena arrivata in ufficio (leggermente abbronzata nonché PIÙ rincoglionita del solito), mi accingo a prendere il machete per smaltire una settimana di email tra mailing list varie e utonti vari... E ti vedo questa email di $utonto_sededistaccata (inviata, bada bene, TRE giorni DOPO il mio annuncio):
"Cara $webmistress_bastarda, ho bisogno del tuo aiuto [...] Volevo aggiornare i dati del seguente $record: blablabla, blablabla... ma quando [...] digito la mia password ($cognome_utonto) nella casella "Edit" relativa a quel $record, la password non viene riconosciuta. Potresti dirmi se ho digitato la password sbagliata? Puoi, per favore, verificare la mia password?"

Il bello è che poi sotto c'era il mio annuncio, quotato integralmente...

La mia risposta non è stata delle più diplomatiche:
"[quoting rimosso] ... Apparte che se io ti dico che vado in ferie fino al 4 luglio, tu o scrivi a $collega00 o aspetti il 4 luglio... per cortesia leggi MEGLIO la email a cui hai appena risposto (probabilmente senza neanche leggerla...) Riporto qui sotto il brano pertinente [quoting rimosso] ... Cosa non hai capito di quel "TUTTI i $record"? :-) devo farti un diagramma di Venn?"

*sigh*

Devo proprio liberarmi a tutti i costi E ALLA SVELTA di quel particolare sistema di $password_perfettamente_inutili che ho ereditato dal $tizio_sotuttoio_macopioincollo che aveva "progettato" quel specifico database... Oddio... Progettato? Che parola grossa...

Lo so, devo anche buttare a mare il database vecchio e farne uno nuovo... ma se mi rompono i cabasisi per dei dettagli che avrò spiegato un kazillione di volte e ancora non ci arrivano, non capiscono non leggono... vuol dire che devo prima preparare il terreno, onde diminuire tale rottura di gonadi!

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)