27 maggio 2005

treni e password...

Col che il ponte del 2 giugno me lo vado a fare su a Milano per un corso, mi accingo ad andare sul sito della $unica_compagnia_trasporti_ferroviari, con la carta di credito a portata di mano.

Toh, hanno rifatto il look al sito. Vado a vedere gli orari dei treni. Inizio a cliccare e mi rendo conto che questa parte della procedura e' rimasta com'era prima: farraginosa, inutilmente complicata (se hai problemi con l'accesso a diosolosacosa o con la disponibilita' di posti o di tariffe, dimmelo APPENA clicco sul quel cazzo di carrello, ecchecazzo, no?). E va bene, ci sono abituata. Ariclicco. E arriva il momento fatidico in cui devo dare il mio codice utente e la password. Dopo aver sbagliato la password due volte chiedo al server "ok, sono cogliona io, mandami quella ceppa di password in mail".

E mi metto li' ad aspettare la mail.

E aspetto.

E aspetto.

E aspetto.

Al che mi rendo finalmente conto che c'e' qualcosa che non va. Penso che sia il loro server di email a fare le bizze. Per cui me ne vado a magna'.

Tornata dal sushi-bar, mi rimetto al lavoro di buona lena...

Poi mi ricordo che devo ancora fare 'sto cavolo di biglietti. Al che ricontrollo la email. Ancora niente. Strano. Vabbe' mi riregistro con un'altra email (sicuramente qualche coglionazzo su ADSL si e' fatto rootkittare il pc e ha iniziato a spammare a tutta randa, facendo finire 3/4 del mio ISP nelle blacklists).

Controllo l'altra email... Ok, eccola 'sta cazzo di email con il mio userid e la password (assegnatami dal server la prima volta). L'apro.

...

...No dai... non e' possibile... guardiamo meglio...

PLONK! PLONK! (rumore di braccia che cadono)

Quelli di $unica_compagnia_trasporti_ferroviari non si sono limitati a ridisegnare il sito web! Hanno voluto intervenire pure sulle email che il server invia! Per cui ora tutte le email di "forgotten password", conferma prenotazioni/acquisto vengono inviate in SOLO html, con tanto di tag del tipo "img src=http://querchetepare"! Cosa avevano le email di solo testo che non andavano bene?

Il motivo per cui non avevo ricevuto le email di stamattina è che questo genere di email è stata per molto tempo prerogativa degli spammers che volevano anche sapere se l'allocco con outcess (che non ho e non avroò mai) abboccava e la visualizzava. Quindi includevano nella email una tag img che puntava a una gif su un server losco a loro piacere. Indi io, per non doverle più ne' riceverle, ne' cancellarle a manina, avevo messo nelle impostazioni dei filtri gentilmente fornitimi dal mio ISP una regolina ad hoc che cazziava tutte le email contenenti questo cazzo di tag img puntanti a un http qualsiasi.

Naturalmente mi sono subito precipitata nel form sul loro sito per fargli notare quanto sopra.

...

...il bello è che per la risposta gli ho lasciato l'indirizzo email dove ho in funzione il filtrino. Per cui se mi rispondono ancora in cotal guisa, io neanche me ne accorgerò.

Il tutto, tuttavia mi fa girare un po' le palle. E alla grande. Cioè credevo di essermi lasciata alle spalle l'incubo del riuscire a farmi capire dal loro personale di sportello (il che mi ricorda: ma a Bologna ci sono ancora quei dannati vetri semiscuri che rendono impossibile la lettura labiale?) e invece ora mi devo pure sucare la loro email in puro stile spammaiolo? mavacaghèr!

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: Se vi ostinate a commentare posts di un mese fa, scatta la moderazione (se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno)... Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)